La Giostra dei Talenti | Letture animate e laboratori per grandi e piccini




laboratori e letture animate giostra dei talenti
Da sabato 20 ottobre Vigodarzere si anima con una manifestazione culturale di ampio respiro. Tra le numerose occasioni di incontrarsi e divertirsi insieme si segnalano le letture animate e i laboratori. Primo appuntamento nel giorno di apertura: Giuliana Calzavara incontra i bambini in biblioteca alle ore 10.30

Autore: Lorenzo Cantelli - Studente



La Giostra dei Talenti: oltre la mostra del libro



Quella che i più nostalgici si ostinano a considerare una semplice mostra del libro, si rivela quest'anno, come mai prima, ricca di proposte e occasioni per conoscere ed espandere i propri interessi e i propri ... talenti.

Se la lettura e le conferenze hanno il pregio di concimare l'anima, l'intelletto, la fantasia, i laboratori e le letture animate sapranno sfidare i più curiosi e disposti a mettersi in gioco in prima persona, ad usare manualità e corpo.

Letture animate: Chi vive a Vigodarzere ha talento!

Due donne, due uragani, due concittadine ci regalano il loro talento. Facciamone tesoro e restituiamo tutta la nostra partecipazione ed energia. Leggere con gli altri può essere bellissimo.

Sarà infatti Giuliana Calzavara a salire in Giostra e dare  la spinta iniziale a tutti e 18 i seggiolini di questa giostra autunnale con “Fiabe per occhi e orecchi” sabato 20 ottobre ore 10.30 presso la  Biblioteca comunale di Cà Zusto. Ideale per i bambini della scuola primaria, ma non meno intrigante per tutti quelli che non vogliono smettere di esserlo.

L'appuntamento successivo è nelle parole magiche di Maria Tietto che il 24 ottobre alle ore 16.30 nella Palestra della Scuola don Bosco tra tutti i nostri libri ci trascinerà nel mondo della sua originale “Storia di Cattit”.  Maria farà entrare i bambini in sintonia con un gruppo di personaggi “sghembi”, in viaggio alla scoperta di una interessante verità: siamo tutti “cattit” alla ricerca del nostro talento, unico e meraviglioso. Il libro sarà disponibile in mostra ed è raccomandato dagli 8 anni in su.

Laboratori per la nostra creatività. Tempo creativo per noi stessi

Lisa Pietrobon lavora a Quinto nella scuola per l'infanzia da tanti anni. Adora le piccole pesti e siccome non ne ha mai abbastanza viene in trasferta a Vigodarzere. Ben due volte. E coniugando lettura animata e laboratorio!
Farà "leggere" cantare e colorare i bambini attraverso i suoni e i colori di Hervé Tullet domenica 21 ottobre dalle ore 11.00 e martedì 23 ottobre dalle ore 16.30. Ciascuno potrà tornare a casa con un lavoretto!


Chiara Cesaro di Mosaicando invece viene dalla zona di Selvazzano! A lei piace collezionare e raccogliere oggetti di ogni tipo sempre pensando a come riciclarli per fare bellissimi mosaici o collane ed orecchini estrosi! Sperimentando si è accorta che condividere idee e trucchi fa bene a tutti ed i suoi laboratori sono veramente soddisfacenti e rilassanti. Chiara proporrà ai bambini della primaria la realizzazione di un mosaico lunedì 22 ottobre dalle ore 17.30 e agli adulti tre ore per realizzare un bijoux il 24 ottobre a partire dalle 17.00. Un piccolo contributo simbolico di pochi euro e l'aiuterete a rientrare dei materiali acquistati. Sempre in Palestra tra i nostri amati libri.

I posti sono per forza limitati per ragioni di spazio e di operatività. Venite liberamente o segnalate la vostra presenza via mail se volete scrivendo ad associazione.altervigo@gmail.com.

Per conoscere meglio le nostre ragazze potete cercare il loro profilo tra quelli dei nostri "protagonisti" qui sul sito nell'apposita sezione.







Commenti

I post più letti